28 Anestesia

Sottocapitoli
Browser+

Queste informazioni sono disponibili con un abbonamento.

Informati ora

Interpretazione

Blocco di prestazioni [BP-52]: contenuto delle prestazioni

Le prestazioni medicospecialistiche degli anestesisti per una anestesia fanno parte di un blocco di prestazioni e perciò non possono essere cumulate che tra di loro nel corso della stessa seduta dallo stesso medico specialista e altrimenti con nessun altra posizione del tariffario. Fanno eccezione le posizioni tariffali di supplementi per l'urgenza e per posizioni d'urgenza, capitolo 00.08.

Sono remunerate nell'ambito di tre distinti gruppi di posizioni tariffali:

- assistenza perioperatoria da parte del medico specialista di anestesia 28.0010, 28.0030, 28.0040, 28.0050, 28.0060
- induzione e risveglio da parte del medico specialista di anestesiologia 28.0070, 28.0080, 28.0090, 28.0100, 28.0110
- attività dell'anestesista durante l'intervento (tempo di anestesia) 28.0120, 28.0130, 28.0140, 28.0150, 28.0160.

Eccezioni:

- anestesia peridurale per il parto, vedi 28.0180
- stand-by in caso di parto podalico o gemellare vedi 28.0170
- blood patch peridurale in presenza di una sindrome da perdita di liquor 28.0185
- prescrizione/sorveglianza PCA e/o sorveglianzada parte dell'anestesista in caso di catetere peridurale a dimora 28.0190
- rianimazione in sala shock dell'ospedale in caso di arresto cardiocircolatorio 28.0210.

Contenuto della prestazione:

- l'intera prestazione della anestesia erogata dal medico specialista di anestesia (per inalazione e/o endovenosa, o regionale, p.es.:epidurale, spinale, plesso, ecc.). È compreso inoltre: intubazione (qualsiasi metodo, anche fibroscopico), terapia infusionale (incluso sostituzione di perdite ematiche), ventilazione, ipotermia in caso di CEC, monitoraggio invasivo/non invasivo (incluso ecografia orientativa transesofagea), rianimazione.

Al di fuori di queste remunerazioni, fino alla ripresa del lavoro del giorno successivo, rispettivamente per i pazienti di Cure Intensive (CI) fino ad un'ora dopo la fine dell'intervento, non è possibile fatturare alcuna ulteriore posizione tariffale da parte del medesimo medico specialista per lo stesso paziente.

Classi di rischio anestesiologico, Monitored Anesthesia Care (MAC)

La classificazione in quattro classi di rischio è determinata dal tipo di prestazione medica (procedure diagnostiche/intervento/operazione/parto). È fatturabile in più solo il supplemento previsto per pazienti di età superiore ai 70 anni.

La classe di rischio di regola è già specificata nelle prestazioni per le quali è prevista una anestesia effettuata dal medico specialista di anestesiologia. Se invece si procede solo a sorveglianza e sedazione/analgesia (MAC) secondo 28.0010, 28.0070, 28.0120, la classe di rischio indicata alla corrispondente prestazione non è valida. In caso di prestazioni per le quali non è stabilita la classe di rischio, può essere conteggiata la MAC nella misura in cui sono date le relative premesse.

Per i bambini di età inferiore a 2 anni, vale la classe di rischio III secondo 28.0050, 28.0100, 28.0150, eccezione: prestazioni con classe di rischio IV restano tali.

Anestetici

I farmaci utilizzati nell'ambito di queste prestazioni anestesiologiche (in particolare anestetici, narcotici, ipnotici, sedativi) non sono inclusi nelle componenti tecniche della prestazione.

Sostanze volatili utilizzate ai fini della narcosi

Le sostanze volatili utilizzate nell'ambito di queste prestazioni anestesiologiche (compreso l'ossigeno) sono incluse nelle componenti tecniche della prestazione e pertanto non sono fatturabili separatamente.

Anestesie parallele

Anestesie parallele o doppie (due anestesie per un paziente) sono già computate nella tariffa: non si attuano riduzioni o supplementi.

Protocollo di narcosi

Il protocollo di narcosi è compreso nella remunerazione: su richiesta dell'assicuratore, esso deve essere tempestivamente messo a disposizione senza retribuzione supplementare.

Modifica della classe di rischio

Se nel corso di una operazione o di un trattamento operativo sono fornite più prestazioni tra loro differenti per classe di rischio (nessuna, I a IV), possono essere fatturate per l'assistenza perioperatoria e per l'induzione/risveglio quelle posizioni tariffali che corrispondono alla prestazione con la classe di rischio più elevata.

Se nel corso di una giornata vengono eseguite diverse operazioni, può essere fatturata una volta l'assistenza perioperatoria corrispondente alla classe di rischio più elevata.

Limitazioni

Il medico specialista di anestesia può fatturare nella stessa seduta rispettivamente fino alla ripresa del lavoro del giorno successivo (per i pazienti di Cure Intensive (CI) fino ad un'ora dopo la fine dell'intervento), solo le prestazioni del capitolo 28, ad eccezione di 28.0190 e 28.0210.

Indicazione della cifra di riferimento

Nel caso di fatturazione di prestazioni d'anestesia per il tempo d'anestesia (28.0120 e 28.0160) devono essere indicati come riferimento le posizioni tariffarie delle prestazioni mediche [misure diagnostiche/intervento/operazione/parto]. Le eccezioni devono in ogni caso essere motivate al momento della fatturazione.

TARMED Online Browser Plus Browser+

Ordina ora e usa al massimo: Nessuna pubblicità, lista di controllo personale, ricerche salvate, filtri (dignità, divisione) e accesso illimitato a tutti i contenuti.

Registratevi ora