Ordina ora e usa al massimo: Nessuna pubblicità, lista di controllo personale, ricerche salvate, filtri (dignità, divisione) e accesso illimitato a tutti i contenuti.
Registratevi oraPresupposto:
La fatturazione della posizione tariffale 00.2110 presuppone l'invio a una consulenza specialistica.
Definizione:
Consulenza richiesta da parte del medico specialista che somministra il trattamento/la terapia o da parte di medici specialisti dei servizi medici di assicuratori ad altro medico specialista a proposito di diagnosi, eventuali provvedimenti diagnostici, terapia e prognosi di un paziente.
La richiesta di una seconda opinione relativa al trattamento/alla terapia in corso da parte di un medico specialista è considerata come consulenza specialistica.
Durata:
Le consulenza specialistica può durare al massimo 120 minuti suddivisi anche su più giorni.
Contenuto:
Comprende l'eventuale colloquio ed esame clinico, lo studio degli atti corrispondenti, l'interrogazione di terzi, la documentazione e il rapporto scritto al medico specialista beneficiario della consulenza.
Disposizioni integrative (in generale):
Nel caso in cui il medico specialista beneficiario della consulenza fosse presente durante la stessa, egli può computare la posizione tariffale 'consultazione' (nel proprio ambulatorio medico) o 'visita' (al di fuori del proprio ambulatorio medico).
Nel caso in cui fossero erogate prestazioni speciali nell'ambito della consulenza specialistica, queste possono essere fatturate separatamente. Il tempo impiegato per erogare queste ultime non è parte integrante della consulenza specialistica.
Disposizioni integrative per lo specialista medico in radiologia medica/diagnostica radiologica:
La consulenza specialistica fornita da uno specialista medico in radiologia medica/diagnostica radiologica ha valore per l'interpretazione di immagini del medico richiedente se viene chiesto un vero e proprio secondo parere da parte del medico specialista che somministra il trattamento/la terapia. Non deve trattarsi della lettura di esami pregressi prima del proprio esame.
Disposizioni integrative per l'ospedale:
La fatturazione di una consulenza specialistica presuppone che quest'ultima sia stata richiesta da parte di un medico esterno all'ospedale.
L'ospedale è considerato come un insieme unico e di conseguenza il coinvolgimento di un altro medico interno allo stesso ospedale non è considerato consulenza specialistica; ciò vale anche per le indagini interdisciplinari.
Eccezione: coinvolgimento di un medico specialista esterno non salariato dall'ospedale.
Non sono considerate consulenze specialistiche:
L'invio di un paziente per la sola esecuzione di prestazioni speciali e/o di trattamenti/terapie mediche specialistiche. In questo caso possono essere fatturate la consultazione di base e la(le) corrispondente(i) prestazione(i) speciale(i).
Non sono considerate consulenze specialistiche i controlli successivi.
-
Queste informazioni sono disponibili con un abbonamento.
Queste informazioni sono disponibili con un abbonamento.
Queste informazioni sono disponibili con un abbonamento.