31 Medicina nucleare

Interpretazione

Somministrazione di una sostanza, valutazione computerizzata

L'eventuale somministrazione di una sostanza da parte del medico specialista è parte integrante della prestazione; l'eventuale valutazione computerizzata è parte integrante della prestazione; eccezione: la fusione d'immagine.

Materiale/Medicamenti

Il materiale indispensabile per la documentazione (ad es.:film, lastre radiografiche) è parte integrante delle prestazioni tecniche e pertanto non può essere fatturato separatamente.

Sono fatturabili separatamente se utilizzati nel contesto della prestazione di formazione d'immagine: cateteri, mezzi di contrasto, radiofarmaci, kits e prodotti analoghi il cui prezzo d'acquisto unitario (IVA inclusa) superi Frs. 3.--. È fatturato il prezzo unitario sulla base del quantitativo acquistato annualmente previa deduzione di sconti e riduzioni del prezzo. Nel caso siano stati convenuti prezzi più bassi, valgono questi ultimi.

Direttive della European Association of Nuclear Medicine (EANM)

Le direttive della European Association of Nuclear Medicine (EANM) sono applicabili per quanto concerne la qualità degli esami e soprattutto il numero di proiezioni ammesse.

Contenuto della prestazione

Le posizioni tariffali 31.0610, 31.0630, 31.0640, 31.0650, 31.0660 comprendono il calcolo ed il controllo della dose, la pianificazione, l'informazione del paziente e/o di suoi parenti, documentazione e rapporto.

Blocco di prestazioni [BP-54]

Le posizioni tariffali del capitolo 31 fanno parte di un blocco di prestazioni per i medici specialisti di medicina nucleare e per tale motivo nel corso di una seduta dallo stesso medico specialista sono cumulabili esclusivamente tra di loro, altrimenti con nessuna altra posizione del tariffario.

Fanno eccezione le posizioni tariffali di supplementi per l'urgenza e per posizioni d'urgenza, capitolo 00.08

Ulteriori eccezioni sono esplicitamente menzionate.

Prestazione di base tecnica (tempo di avvicendamento)

Per tutte le prestazioni di medicina nucleare è possibile fatturare il tempo di attesa dovuto a motivi tecnici utilizzando la corrispondente prestazione di base tecnica esponibile 1 volta per seduta.

Accertamenti clinici e con procedure di formazione di immagini in relazione ad esami/cure di medicina nucleare per la tiroide

Se nel quadro degli esami/cure di medicina nucleare della tiroide viene effettuato un accertamento dettagliato della tiroide al di fuori del capitolo 31, esso potrà essere computato separatamente.

TARMED Online Browser Plus Browser+

Ordina ora e usa al massimo: Nessuna pubblicità, lista di controllo personale, ricerche salvate, filtri (dignità, divisione) e accesso illimitato a tutti i contenuti.

Registratevi ora