Queste informazioni sono disponibili con un abbonamento.
Interventi effettuati mediante laparoscopia che non vengono menzionati nelle posizioni tariffali laparoscopiche, sono remunerati come i corrispondenti interventi operatori effettuati mediante laparotomia, rispettivamente mediante le posizioni tariffali corrispondenti.
La posa di drenaggi, ad es.: Easyflow, Penrose ecc., in caso di interventi laparoscopici o laparotomici, è inclusa.
Nel caso in cui si passi dal metodo laparoscopico all'intervento chirurgico di laparotomia, è remunerata la laparoscopia (intervento laparoscopico 20.0110) e il trattamento chirurgico a cielo aperto, incluso la laparotomia.
La enteroanastomosi intesa come atto operatorio di altri trattamenti chirurgici addominali è parte degli stessi e non può essere fatturata separatamente.
Per le eventuali linfadenectomie, vedasi capitolo 26; la linfadenectomia radicale di 1. livello nell'immediata prossimità dell'organo asportato è parte integrante della prestazione corrispondente.
Per le prestazioni che al posto di una laparotomia necessitano di una lombotomia quale via di accesso, si deve fatturare al posto della laparotomia la lombotomia 20.0610; lombotomia e laparotomia non sono cumulabili. Le eccezioni sono specificate nelle singole posizioni tariffali.
Ordina ora e usa al massimo: Nessuna pubblicità, lista di controllo personale, ricerche salvate, filtri (dignità, divisione) e accesso illimitato a tutti i contenuti.
Registratevi ora