00.06 Certificati medici, rapporti, corrispondenza

Interpretazione

Protezione dei dati

Tutti i rapporti devono essere trasmessi, su richiesta, all'assicuratore rispettivamente al medico di fiducia. Qui fanno stato le disposizioni della protezione dei dati.

Condizioni

I certificati, i rapporti e gli altri documenti (ad es.: rapporti richiesti dall'assicuratore, annunci ad uffici amministrativi, ecc.) devono essere necessari dal profilo amministrativo e/o medico.

Eventuali scadenze devono essere rispettate.

In linea di massima i rapporti devono essere redatte a macchina o con l'uso del computer. Rapporti redatti a mano sono accettati soltanto in mancanza di formulari elaborabili elettronicamente.

Contenuto della prestazione

Tutte le posizioni tariffali diagnostiche e terapeutiche si intendono comprensive dell'impegno di tempo richiesto dall'allestimento di documentazione e rapporto.

Ciò vale in particolare per rapporti operatori, rapporti/protocolli di interventi e prestazioni strumentali.

Le eccezioni sono esplicitamente specificate e tarificate.

Righe testo e layout

L'ampiezza di un certificato medico standardizzato (00.2285, 00.2295) viene calcolata in righe di testo o in battute. Per il calcolo del numero di righe/battute è determinante unicamente il blocco testo.

Fanno parte del blocco testo le nuove diagnosi (elenchi di diagnosi) o sue parti rielaborate.

Non fanno parte del blocco testo: i dati anagrafici del paziente, gli indirizzi, la rielencazione di diagnosi (elenchi di diagnosi) esistenti o parti di esse, l'intestazione, il saluto, i titoli prestampati ecc..

La remunerazione per una documentazione scritta aviene indipendentemente dal layout. L'ampiezza di una pagina può essere calcolata in righe (35 righe a 60 battute) oppure in battute (2'100 battute).

Formulari speciali

Rapporti redatti su formulari speciali e su richiesta dell'assicuratore di base saranno remunerati a forfait.

Prescrizioni

Sono parte integrante delle prestazioni di base le prescrizioni di prestazioni mediche e tecniche, le disposizioni all'indirizzo di personale non medico (incl. ricette) così come a psicoterapeuti non medici.

Certificati, rapporti brevi

I certificati di incapacità al lavoro all'indirizo dell'assicuratore, le communicazioni al paziente così che tutti gli altri piccoli rapporti (fino a 10 righe di testo su di une pagina A4) fanno parte integrante delle "prestazioni di base generali", vedi 00.2255.

Questa regola non viene applicata ai rapporti medici, rapporti intermediari redatti su formulario, vedi 00.2206.

Copie

La remunerazione di un rapporto comprende anche l'allestimento, per la prima volta, di eventuali copie dello stesso e ciò indipendentemente dal numero di esemplari allestiti nonché l'invio di queste copie su richiesta dell'assicuratore. Per un nuovo invio di copie di documenti medici già esistenti nonché per le copie di atti di terzi su richiesta dell'assicuratore vedi 00.2260 e 00.2265.

Limitazioni

Le posizioni tariffali di questo capitolo non sono cumulabili con le posizioni tariffali del capitolo 00.08 e 37. Se una prestazione del capitolo 00.06 viene fornita insieme ad un'altra prestazione, non può essere aggiunto alla PM di prestazioni del capitolo 00.06 un supplemento percentuale per casi urgenti (00.2530, 00.2550, 00.2570, 00.2590).

TARMED Online Browser Plus Browser+

Ordina ora e usa al massimo: Nessuna pubblicità, lista di controllo personale, ricerche salvate, filtri (dignità, divisione) e accesso illimitato a tutti i contenuti.

Registratevi ora